sabato 9 aprile 2011

PANNA COTTA ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI per 6-8 persone:
 9 dl di panna fresca da montare, due cestini di fragole, 100g di zucchero, 14g di gelatina in fogli, una bustina di vanillina, 3 cucchiai di rum, 7 cucchiai di succo di mela.
PER LA SALSINA:
2 cestini di lamponi, 2 cucchiai di zucchero a velo.
PROCEDIMENTO:
Fare ammorbidire la gelatina in acqua fredda; portare a ebollizione 5 dl di panna con lo zucchero e la vanillina e farla raffreddare. Lavare velocemente le fragole sotto l'acqua corrente, privarle del picciolo e asciugarle bene con carta assorbente.
Far scaldare il succo di mela, spegnere il fuoco, unire il rum, poi la gelatina scolata e mescolare fino a farla sciogliere; aggiungere la panna alla vanillina e mescolare ancora.
Montare in una terrina con una frusta il resto della panna ben fredda; aggiungere la panna alla gelatina, facendo attenzione a non smontarla e mescolare.
Versare la metà del composto ottenuto in uno  rettangolare e distribuirvi dentro le fragole; mettere in frigo per 15 min.
Versare sopra  il composto alla panna rimasta, coprire con un foglio di pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 4 ore.
Preparare la salsina: lavare i lamponi e frullarli con lo zucchero fino a ottenere una purea omogenea, quindi tenerli in frigorifero fino al momento di usarli.
Immergere infine lo stampo in acqua bollente per qualche istante, capovolgerlo su un piatto, sformare la panna cotta.
Versarvi sopra la salsina e servire.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...