sabato 21 maggio 2011

Rotolo di pan di spagna farcito

Ingredienti per 8 persone:
Per il pan di Spagna:
8 albumi
190 g di zucchero
mezzo bustina di vaniglia
100 g di cioccolato fuso
60 g di farina



Per la crema pasticcera:
mezzo litro di latte
3 tuorli
50 g di farina
100 g di zucchero
240 g di panna montata





Preparazione Rotolo di Pan di Spagna :
In un tegame fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, in una terrina montate a neve gli albumi con 180 g di zucchero, aggiungete la vaniglia, il cioccolato fuso, mescolate e aggiungete la farina,  mescolando continuamente.
Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno e versate l’impasto, mettetelo nel forno caldo e lasciatelo cuocere per 12 minuti a 200 gradi.
Quando il pan di Spagna sarà pronto toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dalla teglia, poi togliete la carta oleata e posate il pan di Spagna sulla spianatoia, arrotolatelo e lasciatelo raffreddare.

Preparate la crema pasticcera fate bollire il latte, nel frattempo in una terrina montate a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, un pizzico di sale, mescolate continuamente per evitare che si formino grumi, e aggiungete un po’ alla volta il latte bollente.
Versate la miscela in un tegame e cuocete a fiamma bassissima, sempre continuando a mescolare, togliete dal fuoco un attimo prima di arrivare all’ebollizione. Lasciate raffreddare la crema e unitevi la panna montata, mescolando delicatamente.

Srotolate il pan di spagna e spalmate la crema pasticcera sul pan di Spagna lasciate rassodare e formate un rotolo.  Posate il dolce su un piatto da dolci, spolverizzatelo con il cacao e mettete il dolce nel frigo e toglietelo prima di servirlo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...