mercoledì 28 settembre 2011

Involtini primavera

Ingredienti per 6 persone:
12-18 sfoglie da involtino primavera scongelate
300g di lonza di maiale
2 fettine di zenzero fresco
80g di germoglio di bambù
8 funghi cinesi secchi
3 cipolotti
2 cucchiai di salsa di soia
1 carota
120g di germogli di soia
1 cucchiaio di amido di mais
1 uovo, olio, sale



Procedimento:
porre la lonza su un tagliere e tagliarla prima a fette sottili e poi a bastoncini; tagliare a julienne lo zenzero, la carota raschiata e i germogli.

Far ammollare i funghi per 10 minuti in acqua tiepida, scolarli, strizzarli, privarli dei gambi e tagliarli a striscioline; pulire i cipollotti, dividerli  a metà e tagliarli a tronchetti di 1 cm.

Sciogliere l'amido in 2 cucchiai d'acqua; far scaldare in un wok 3 cucchiai d'olio, immergervi lo zenzero, i funghi e la carne, salare e cuocere per 1 minuto; aggiungere la carota, i germogli, i cipollotti (tenendo da parte qualche tronchetto per la decorazione) e la salsa di soia e dopo un altro minuto l'amido, mescolare, lasciar cuocere ancora per 30 secondi e far raffreddare.

Separare i quadrati di sfoglia e stenderli su un canovaccio; su ogni quadrato mettere un cucchiaio di ripieno appena sotto il centro della sfoglia, quindi ripiegare l'angolo superiore destro del quadrato sul ripieno, poi ripiegare a busta sul ripieno i due angoli opposti in alto a sinistra e a destra in basso, arrotolare l'involtino e sigillarlo spennellando con un velo di uovo sbattuto; preparare così tutti gli altri involtini.

Mettere sul fuoco un wok con un po' di olio, friggervi gli involtini preparati, girandoli  ogni tanto, finché sono dorati in modo uniforme, scolarli con un mestolo forato e farli asciugare su carta assorbente da cucina.
Servirli infine caldi, guarnendoli con tronchetti di cipollotti tenuti da parte e accompagnandoli con salsa di soia.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...