domenica 25 settembre 2011

Tortino di verdure

Ingredienti per 4 persone:
450g di melanzane
250g di zucchine
300g di peperoni
4 cucchiai di olio d'oliva
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
650g di pomodori
1 mazzetto di basilico
1 pizzico di origano
2-3 cucchiai di pangrattato
100g di mozzarella
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
sale e pepe q.b.



Procedimento:
talgiare le melanzane a fette, disporle in un colapasta, salare e lasciarle riposare per un'ora, poi lavarle e asciugarle.
fare arrostire i peperoni sulla fiamma, farli intiepidire in un sacchetto di carta, quindi privarli della pelle e dei semi e tagliarli a listarelle.
Affettare sottilmente  le zucchine; tritare l'aglio e la cipolla; sbollentare i pomodori, privarli della buccia e dei semi e tritarli grossolanamente, tritare il basilico; tagliare la mozzarella a listarelle.
Scaldare in un tegame 2 cucchiai di olio e farvi appassire la cipolla e l'aglio senza lasciarli colorire; unire i pomodori e lasciar cuocere per 20-25 minuti, facendo addensare un poco la salsa; togliere dal fuoco e unire il trito di basilico, l'origano e un pizzico di sale e pepe.
Disporre le fette di melanzane in un solo strato su una placca, spennellarle con un cucchiaio d'olio e cuocerle in forno a 180°c per 7-8 minuti.
Spennellare con l'olio rimasto una tortiera, spolverizzarla con pangrattato, disporvi uno strato di melanzane e distribuirvi sopra un po' di salsa di pomodoro, di mozzarella e di grana; alternare gli strati di melanzane e di zucchine con salsa di pomodoro, mozzarella e grana e terminare con pangrattato e il formaggio.
Far cuocere il tortino in forno a 180°c per 30-35 minuti; a cottura ultimata, lasciarlo riposare per 5 minuti prima di sformarlo.
Servire in fine a tavola caldo, tagliato a fette.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...