giovedì 27 ottobre 2011

Bavarese fondente alle nocciole

Ingredienti:
schiacciata alla fiorentina q.b.
0,6 l di latte intero
3 fogli di colla di pesce
200 gr. di zucchero semolato
250 gr. di cioccolato fondente alle nocciole
0,5 l di panna fresca
3 cucchiai di zucchero a velo
limoncello q.b.
Per la decorazione:
300 gr. di cioccolato fondente
8 cucchiai di latte o panna liquida
zucchero a velo q.b.




Procedimento:
Versate il latte in un tegame e aggiungete lo zucchero e la cioccolata alle nocciole spezzettata grossolanamente, quindi mettetelo sul fuoco e portatelo quasi ad ebollizione; nel frattempo mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce, e poi uniteli alla cioccolata facendogli sciogliere con cura. Togliete quindi il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare il tutto girando di tanto in tanto con una frusta.
Tagliate la schiacciata alla fiorentina a fette e, aiutandovi con uno stampino di alluminio, fate dei dischetti, quindi disponeteli sul fondo degli stampini stessi e bagnate con il limoncello.
Prendete la panna e montatela con l’aggiunta dello zucchero a velo, incorporatela alla cioccolata raffreddata e amalgamatela con cura, riempite gli stampini con l’impasto ottenuto, quindi adagiateli in frigo per almeno 4 ore.
Sformate gli stampini in un piatto di portata, decorate con schizzi di cioccolato che avete precedentemente sciolto a bagno maria con il latte, spolverate con lo zucchero a velo, quindi servite.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...