domenica 30 ottobre 2011

Tarte au Citron di Mary Berry

Ingredienti:

Per la pasta "frolla":
- 175 g farina 00
- 100 g burro freddo
- 25 g zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 1 tbsp di acqua fredda
Per la crema di limone:
- 5 uova
- 125 ml di panna
- 225 g di zucchero semolato
- 4 limoni (succo e zeste)
- zucchero a velo per decorare




Procedimento:

In un food processor mettere la farina, lo zucchero a velo e il burro tagliato a cubetti. Avviare il food processor per breve tempo, fino a che l'impasto non assuma una consistenza sabbiosa (foto a sinistra).

Quindi aggiungere il tuorlo e l'acqua e dare qualche altro giro di food processor fino a che l'impasto non si è amalgamato.

Prendere così l'impasto e lavoralo brevemente su un ripiano fino a che non diventa liscio. Quindi mettere l'impasto in frigo per 15 minuti.

Infarinare abbondantemente il tutto. Prendere dal frigo l'impasto e stenderlo sopra la base, fino ad uno spessore di 2-3 mm. In questo modo assottigliandosi si vedrà in trasparenza la base della teglia e ci si potrà regolare facilmente per la dimensione che dovrà avere l'impasto. Non rigirare l'impasto, ma per dare una forma tonda ruotare la carta forno.

Una volta steso l'impasto, ripiegare la parte eccedente verso il centro, sollevare la base e rimetterla dentro la teglia, quindi rigirare verso l'esterno i bordi dell'impasto.

Non tagliare l'impasto eccedente (quello che esce dalla teglia), ma lasciarlo ripiegato sui bordi, in modo che terrà sollevati i bordi interni del guscio di frolla, i quali non crolleranno durante la cottura.
Bucherellare il fondo e mettere il tutto in frigo per almeno 30 minuti. Cuocere la base a 200 °C per 12-15 170 °C
Preparare nel frattempo la crema. Sbattere le uova in una ciotola, quindi aggiungere gli altri ingredienti e travasare tutto in una brocca. Ora capirete il perché.

Una volta che la base è cotta aprire il forno ed estrarre leggermente il ripiano dove è appoggiata la teglia, quindi con la brocca versarvi dentro la crema. In questo modo si eviterà che nello spostare la frolla più crema dalla base di lavoro al forno la seconda fuoriesca dal guscio di frolla.

Cuocere a 170 °C per 30-35 minuti. La crema è cotta quando è ancora leggermente tremolante al centro. Non eccedere con la cottura o la crema formerà delle crepe una volta fredda.
Tirare fuori dal forno e una volta raffreddata spolverarla con dello zucchero a velo.

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...