martedì 26 marzo 2013

Bavarese al limoncello

Ingredienti per 6 persone:
2,5 dl di latte
1 dl di liquore di limoncello
60 gr di zucchero
4 tuorli
15 gr di gelatina in fogli
3 dl di panna
1 baccello di vaniglia
Per la decorazione:
2 limoni non trattati
100 gr di zucchero
Procedimento:

Preparare la decorazione. Scottare le bucce dei limoni in acqua in ebollizione, scolarle e lasciarle raffreddare; versare in un tegamino un decilitro di acqua, aggiungere lo zucchero, portare a ebollizione e far cuocere per qualche minuto finché lo zucchero si sarà sciolto.
Unire le bucce e lasciarle cuocere per qualche minuto finchè lo zucchero si sarà sciolto.
Unire le bucce e lasciarle a fuoco dolcissimo per 30 minuti, senza raggiungere mai l'ebollizione, finchè risulteranno lucide e trasparenti e il liquido sarà quasi del tutto evaporato, poi trasferirle su una griglietta per dolci e lasciarle raffreddare completamente.
Nel frattempo, preparare la bavarese. Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda; portare a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e lasciarlo raffreddare, poi filtrarlo; lavorare in una piccola casseruola i tuorli con lo zucchero, unire a filo il latte e cuocere fino a quasi all'ebollizione; togliere dal fuoco, unire la gelatina, scolata e strizzata, mescolare fino a quando si sarà completamente sciolta.
Versare la crema in una terrina e lasciarla raffreddare, mescolandola di tanto in tanto; aggiungervi poi il liquore, quindi la panna montata; distribuirla negli stampini e lasciarla rassodare in frigorifero per almeno due ore.
Al momento di servire, immergere per un attimo gli stampini in acqua calda, sformare le bavaresi sui singoli piatti da portata, e dcorarle con le bucce di limone preparate e servirle.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...