lunedì 25 marzo 2013

Mattonelle di cioccolato e noci

Ingredienti per 8 persone:
270 gr di farina bianca
50 gr di cacao in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
100 gr di gheriglli di noci macadam tritati
125 gr di burro
200 gr di ciocccolato fondente
180 gr di zucchero di semola
2 uova leggermente sbattute
80 ml di panna acida
70 gr di noci macadam, extra
Per la copertura al cioccolato:
150 gr di cioccolato fondente tritato
1250ml di panna acida
Procedimento:
 Preriscaldate il forno a 180°C. Spennellate con un po' di burro fuso o di olio una tortiera quadrata a bordi alti con il lato di 23 cm. Coprite il fondo e i bordi della tortiera con un foglio di carta oleata ed ungete bene anche la carta. Passate al setaccio la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato e versateli a fontana in una marmitta grande. Aggiungete le noci tritate.
Versate il burro ed il cioccolato  in una marmitta termoresistente, appoggiatela sopra ad una pentola  di acqua in ebollizione e mescolate finché si saranno sciolti  perfettamente. Togliete la crema dal fuoco ed incorporate lo zucchero, le uova sbattute e la panna. Mescolate vigorosamente  con una frusta finché tutti gli ingredienti  saranno ben amalgamati  e la crema avrà una consistenza densa e vellutata. Versate la crema di cioccolato nella marmitta con gli ingredienti secchi che avete preparato  e mescolate con un cucchiaio di legno. Versate il composto nella tortiera  preparata in precedenza, livellatelo bene in superficie e cuocetelo nel forno  caldo per 40 minuti. Verificate che il dolce sia ben cotto infilando nel centro uno stecchino di legno, che dovrà uscirne perfettamente pulito.
Per la copertura al cioccolato, mettete il ciccolato fondente  in una tazzina e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare per 2 minuti, poi unite la panna e mescolate bene con la frusta. Spalmate la crema ancora calda sopra il dolce, quindi cospargete con le noci tritate. Lasciate indurire la copertura e tagliate il dolce a mattonelle.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...