martedì 23 aprile 2013

Pappardelle al pesto di pomodori secchi

Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta:
200 gr di farina integrale
200 gr di farina più quella per la lavorazione
4 uova, sale
Per il pesto:
50 gr di foglie di basilico
30 gr di mandorle
30 gr di formaggio grana grattugiato
60 gr di pomodorini secchi sott'olio
1 spicchio di aglio
olio extravergine
sale


Procedimento:
Mescolare la farina con quella integrale, disporle a fontana sul piano di lavoro e mettervi al centro le uova sgusciate e un pizzico di sale.
Sbattere le uova con una forchetta, incorporarvi gradatamente la farina dall'interno e, dopo averle ben amalgamate,  lavorare a lungo ed energicamente il composto fino a quando si sarà  ottenuto un impasto omogeneo  ed elastico.
Formare con la pasta un panetto e lavorarlo ancora, tenendo con una mano la parte rivolta verso se stessi  e con l'altra stendere la parte opposta e facendo forza con il palmo della mano.
Ricomporre il panetto e lavorarlo di nuovo, nel modo descritto, per una decina di volte, in modo da ottenere una pasta omogenea ed elastica; avvolgerla con pellicola da cucina e lasciarla riposare per 20 minuti.
Rimettere il panetto sul piano di lavoro ben infarinato, dividerlo in 5 parti e tirare la pasta con l'apposita macchinetta oppure con il matterello, fino ad ottenere altrettante sfoglie sottili.
Ritagliare dalle sfoglie, aiutandosi con una rotella, tante strisce di circa 2 per 20 centimetri; sistemare subito le pappardelle, ben allargate tra di loro,  su un piano ben infarinato.
Pulire il basilico, lavarlo, asciugarlo delicatamente con carta assorbente da cucina e tritarlo finemente assieme alle mandorle, l'aglio sbucciato e i pomodorini secchi ben sgocciolati dall'olio di conservazione; mescolare il ricavato con il grana, regolare di sale e diluire con 6/7 cucchiai di olio.
Portare a ebollizione abbondante acqua  con un ccchiaio di olio, salarla, farvi cuocere le pappardelle, scolarle, lasciandole un po' umide, condirle subito con il pesto preparato e servirle subito ben calde.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...